Comunicazioni in evidenza

Dall’anno scolastico 2015-2016 il liceo di Guglionesi  ha avviato una collaborazione con l’associazione INTERCULTURA  ONLUS, associazione che  si occupa di mobilità giovanile  attraverso l’organizzazione e la  promozione di scambi ed esperienze internazionali per giovani provenienti da ogni parte del mondo.

INTERCULTURA invia ogni anno circa 1800 ragazzi delle scuole secondarie italiane a vivere e studiare all’estero e ne accoglie  altre migliaia nel nostro paese. Grazie a diverse affiliazioni, ha, perciò, statuto consultivo all'UNESCO e al Consiglio d'Europa.

Obiettivo della collaborazione, peraltro fortemente caldeggiata dal M.I.U.R, è incentivare la mobilità giovanile per favorire il dialogo interculturale e arricchire il bagaglio formativo dei partecipanti. Diversi allievi del Liceo hanno mostrato interesse per le attività dell’associazione e, al momento, una nostra studentessa sta frequentando il liceo bilingue anglo-spagnolo in Honduras.

Nelle comunicazioni con la docente referente del progetto, prof.ssa Guidiana Macchiagodena,  la studentessa ribadisce ogni volta quanto sia formativa l’esperienza unica che sta vivendo, non solo per la naturale acquisizione della lingua, ma soprattutto sul piano umano e personale dovendo misurarsi con una realtà completamente altra da sé e con un sistema scolastico totalmente diverso dal nostro, con tutte le sfide ed opportunità  che questo comporta.

In una società che chiede ai giovani di riuscire ad imparare facendo, evidenziando di volta in volta competenze sempre più complesse, tali esperienze non possono che rappresentare una grande chance per i ragazzi che decidono di prendervi parte.