cbpm01000c@istruzione.it Tel.: +039 0875 689006, Liceo Tel. +039 0875 689054

Visite: 1231

Scuola dell'Infanzia "Guglionesi"

P.zza Indipendenza, 13 

Guglionesi (CB)

Email:
Codice Meccanografico: AAAA12345
Istituto di Riferimento: AAAA12345

Responsabile di Plesso: Ins. 

Telefono:  0875 689006

Il plesso della scuola dell’infanzia statale appartiene all’Istituto Omnicomprensivo “Guglionesi”.

 

Delega al ritiro da scuola

 

 
La scuola dell'infanzia si rivolge a tutti i bambini dai 3 ai 6 anni di età ed è la risposta al loro diritto all’educazione e alla cura (Indicazioni per il Curricolo).
 

Essa concorre, nell'ambito del sistema scolastico, a promuovere la formazione integrale della personalità dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza il profilo educativo e la continuità educativa  con la scuola Primaria.

 

La scuola dell’infanzia persegue sia l'acquisizione di abilità e di competenze di tipo comunicativo, espressivo, logico ed operativo, sia una equilibrata maturazione ed organizzazione delle componenti cognitive, affettive, sociali e morali della personalità, apportando con questo il suo specifico contributo alla realizzazione della uguaglianza delle opportunità educative.

 

Essa si pone le seguenti finalità: 

 

  • Sviluppare l’identità
  • Sviluppare l’autonomia
  • Sviluppare la competenza
  • Sviluppare il senso della cittadinanza

Sviluppare l’identità significa imparare a stare bene e a sentirsi sicuri nell’affrontare nuove esperienze in un ambiente sociale allargato. Vuol dire imparare a conoscersi e  a sentirsi riconosciuti come persona unica e irripetibile, ma vuol dire anche sperimentare diversi ruoli e diverse forme di identità.

 

Lo sviluppo dell’autonomia comporta l’acquisizione della capacità di interpretare e controllare il proprio corpo, partecipare alle attività nei diversi contesti, avere fiducia in sé e fidarsi degli altri, realizzare le proprie attività senza scoraggiarsi, provare piacere nel far da sé e saper chiedere aiuto, esprimere con diversi linguaggi i propri sentimenti e le proprie emozioni, esplorare la realtà e comprendere le regole della vita quotidiana, assumere atteggiamenti sempre più responsabili.

 

Acquisire competenze  significa imparare a riflettere sull’esperienza attraverso l’esplorazione, l’osservazione e l’esercizio al confronto; a descrivere la propria esperienza e tradurla in tracce personali e condivise, rievocando, narrando e rappresentando fatti significativi; a sviluppare l’attitudine a fare domande, riflettere.

 

Lo sviluppo del senso della cittadinanza passa attraverso la scoperta  dell'altro da sé e la progressiva attenzione ai bisogni e al punto di vista altrui, comporta la consapevolezza della necessità di regole condivise, che si definiscono attraverso le relazioni, il dialogo, l’espressione del proprio pensiero, si realizza attraverso il primo riconoscimento dei diritti e dei doveri; significa porre le fondamenta di un comportamento democratico, eticamente orientato, aperto al futuro e rispettoso del rapporto uomo-natura. 

 

Organizzazione dell’ambiente di apprendimento
 

La scuola dell’infanzia organizza le proposte educative e didattiche espandendo e dando forma alle prime esplorazioni, intuizioni e scoperte attraverso la definizione di un ambiente di apprendimento specifico e riconoscibile.

 

Lo spazio è accogliente, caldo, curato, orientato al gusto, espressione della pedagogia e delle scelte educative di ciascuna scuola. E’ uno spazio che parla dei bambini, del loro valore, dei loro bisogni di gioco, di movimento , di espressione con un tempo disteso, nel quale è possibile giocare, esplorare, dialogare, osservare, ascoltare, capire, crescere con sicurezza e nella tranquillità, sentirsi padrone di sé e delle attività che si sperimentano.
La documentazione, come processo che produce tracce, memoria, e riflessione,  rende visibili le modalità e i percorsi di formazione e permette di valutare i progressi dell’apprendimento individuale e di gruppo.
Lo stile educativo è fondato sull’osservazione e sull’ascolto, sulla progettualità elaborata collegialmente, sull’intervento indiretto e di regia.
La partecipazione è una dimensione che permette di stabilire e sviluppare legami di corresponsabilità, di incoraggiare il dialogo e la cooperazione nella costruzione della conoscenza.

 

I Campi di Esperienza
 

La scuola dell’infanzia valorizza  e promuove i seguenti campi di esperienza con i relativi traguardi di sviluppo delle competenze definiti dalle Indicazioni per il Curricolo:

·        Il sé e l’altro, (le grandi domande, il senso morale,il vivere insieme)

·        Il corpo in movimento (Identità, autonomia e salute)

·        Linguaggi, creatività, espressione (gestualità,arte, musica, multimedialità)

·        I discorsi e le parole (comunicazione, lingua, cultura)

·        La conoscenza del mondo (ordine, misura, spazio, tempo,natura).

Torna all'inizio del contenuto