Classi prime - Scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Omnicomprensivo di Guglionesi

Diplomarsi in Italia con l’Esame di Stato e conseguire contemporaneamente il medesimo titolo di studio francese, il Baccalauréat è possibile.

Il Liceo Linguistico dell'Istituto Omnicomprensivo di Guglionesi, infatti, è stato selezionato per il progetto EsaBac (termine che deriva dalla fusione di “Esame di stato” e “Baccalauréat”), avviato nel 2009 in seguito all’accordo intergovernativo siglato dal ministro italiano dell’Istruzione e dal ministro francese dell’Éducation nationale.

Avanguardie Educative è il movimento d’innovazione che ha trasformato il modello organizzativo e didattico della scuola italiana su iniziativa congiunta dell’Indire (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa) e di un primo gruppo di 22 scuole, capofila del movimento, che hanno sperimentato una o più iniziative, le cosiddette “idee”.

Etwinning è la più grande community europea di insegnanti attivi nei gemellaggi elettronici tra scuole.  Unisce l’Europa in un’unica cittadinanza attraverso una rete digitalizzata ed interconnessa.

Dal Binario 21 ad Auschwitz: viaggio nella memoria. In occasione della Giornata della Memoria delle vittime dell’Olocausto celebrata il 27 gennaio gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo grado di Guglionesi hanno condiviso un momento di riflessione sul dramma della Shoah e sull’importanza di mantenere viva l’attenzione su questa tragica pagina di storia.

Giovedì 16 gennaio, nel pomeriggio, il liceo di Guglionesi ha aperto le porte al territorio ed ospitato un evento divulgativo per far conoscere la peculiare offerta formativa dei 3 licei: Liceo Economico Sociale, Liceo Linguistico e Liceo delle Scienze Umane. Il Liceo, noto, ormai, sul territorio per i suoi tre indirizzi al passo con i tempi, modernissimi, ha visto negli ultimi anni una crescita esponenziale dei suoi iscritti a fronte di una popolazione studentesca sempre più esigua che per molti istituti del contesto ha comportato una significativa perdita di classi. Grande affluenza, dunque, le famiglie e gli studenti, provenienti da diversi comuni del territorio basso-molisano, hanno incontrato e salutato la Dirigente Scolastica, prof.ssa Patrizia Ancora, che li ha accolti

Ancora un successo per l'istituto Omnicomprensivo di Guglionesi che ha ricevuto una menzione d'onore al 47°Concorso nazionale 2019 dell' E.I.P., Ecole instrument de paix. Il Liceo ha partecipato al concorso con la rappresentazione teatrale"Memorie"

Gli alunni dei Licei dell' ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO GUGLIONESI hanno pubblicato il 1° numero della III edizione del Giornalino scolastico.

E' possibile leggerlo nell'area Didattica menù Progetti --> Giornalino di Istituto

L’AVVENTURA CONTINUA…