AWARDED AS eTWINNING SCHOOL

COS'E' eTWINNING

eTwinning è la più grande community europea di insegnanti attivi nei gemellaggi elettronici tra scuole.

Nata nel 2005 su iniziativa della Commissione Europea e attualmente tra le azioni del Programma Erasmus+ 2014-2020, eTwinning si realizza attraverso una piattaforma informatica che coinvolge i docenti facendoli conoscere e collaborare in modo semplice, veloce e sicuro, sfruttando le potenzialità delle nuove Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC) per favorire un’apertura alla dimensione comunitaria dell’istruzione e la creazione di un sentimento di cittadinanza europea condiviso nelle nuove generazioni.

L’azione è il tramite per aprirsi ad una nuova didattica basata sullo scambio e la collaborazione in un contesto multiculturale con numerose opportunità di formazione e un sistema di premi e riconoscimenti di livello internazionale.

Cos’è un gemellaggio elettronico tra scuole?

A chi è rivolto eTwinning?

Scopri la rete in Italia

Iscriviti adesso a eTwinning

eTwinning Ambassador

Nicoletta Farina

ERASMUS DAYS 2019

Disseminiamo la cultura eTwinning

eTwinning è la più grande community europea di insegnanti attivi nei gemellaggi elettronici tra scuole.

Nata nel 2005 su iniziativa della Commissione Europea e, attualmente tra le azioni del Programma Erasmus+ 2014-2020,, si realizza attraverso una piattaforma informatica che coinvolge i docenti e studenti facendoli conoscere e collaborare in modo semplice, veloce e sicuro, sfruttando le potenzialità delle nuove Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC) per favorire un’apertura alla dimensione comunitaria dell’istruzione e la creazione di un sentimento di cittadinanza europea condiviso tra le nuove generazioni.

L’Omnicomprensivo “Scuola eTwinning”

Le “Scuole eTwinning”, nascono nell’anno scolastico 2017/2018, si distinguono per le politiche educative comunitarie svolte da team di insegnanti e dirigenti che sostengono con forza partenariati nazionali ed europei incentrati sulla progettazione, la collaborazione, la condivisione e il coinvolgimento attivo degli studenti nella realizzazione di progetti comuni.

Il ruolo affidato a questi istituti è ampio e tocca temi quali:

• la leadership condivisa;
  • il cambiamento e l’innovazione;
  • l’essere modello per le altre scuole;
  • l’impegno verso la collaborazione, la condivisione e il lavoro di team;
  • essere istituzioni volti ad un apprendimento inclusivo e innovativo.

Nell’anno scolastico 2018/2019 il nostro istituto viene insignito di tale riconoscimento che gratifica il lavoro svolto in questi anni dagli insegnanti e dagli studenti in quanto proiettati verso una dimensione comunitaria dell’istruzione e un sentimento di cittadinanza e appartenenza europea.

Alla Conferenza Tematica delle Scuole eTwinning 2019, che si è tenuta a Dublino (Irlanda) dal 9 all’11 maggio, con delegazioni provenienti da tutta Europa, il nostro istituto ha testimoniato e riconfermato la convinzione a proseguire verso questa direzione, ribadendo l’impegno a mantenere un ruolo attivo per il potenziamento di attività incentrate sulla progettazione di gemellaggi europei e a garantire la disseminazione delle esperienze  in ambito locale e regionale.

Delegazione Ambasciatori europea

Grazie, quindi, a tutti gli studenti del nostro istituto che con il loro entusiasmo contribuiscono alla costruzione di questa fantastica comunità e a tutti quei docenti, colleghi, che li sostengono con convinzione e motivazione.

Nicoletta Farina,

Ambasciatrice eTwinning per il Molise

Webinar eTwinning italiani per lo sviluppo professionale