Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

"Competenze digitali per una cittadinanza critica, consapevole, attiva e responsabile"

 

Sviluppare le "competenze digitali" in un'ottica di consapevolezza, di criticità e di cittadinanza democratica è l'obiettivo posto dal Progetto di ricerca coordinato dal CREMIT - Centro di Ricerca sull'Educazione ai Media all'Informazione e alla Tecnologia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e dall'UNIMOL - Università degli Studi del Molise e coinvolge una rete di scuole del Molise tra cui l'Istituto Omnicomprensivo di Guglionesi.

Con un approccio di ricerca - azione e nell'arco di un biennio si sperimentano ipotesi di curricolo verticale e trasversale di media-education, di percorsi di praticabilità, di efficacia e di diffusione delle buone pratiche al fine di fornire indicazioni esemplari per la certificazione delle "competenze digitali" al termine della scuola primaria e secondaria di I grado.

Un progetto che stimola a guardare verso i nuovi scenari di cittadinanza per garantire agli studenti le giuste competenze democratiche, culturali e partecipative necessarie per il 21esimo secolo.

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.50 del 07/07/2016 agg.04/09/2019