Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Progetto nazionale 'Bimbi-Insegnanti-in-campo'

Contenuto in: 
Tags: 

                                                                   Scuola dell’infanzia - Progetto Nazionale “Bimbinsegnantincampo…competenti si diventa”

La scuola dell’infanzia di Guglionesi partecipa al progetto nazionale “Bimbinsegnantincampo.... competenti si diventa”.

Unica istituzione scolastica ammessa per la provincia di Campobasso, la scuola inizia, già da quest’anno, una sperimentazione in rete con numerose altre scuole di diverse regioni d’Italia.

Il progetto ha l’obiettivo di far acquisire ai bimbi gli apprendimenti strumentali della letto-scrittura e le competenze simboliche di base con metodologie e attività didattiche innovative, che li accompagnano, con gradi di complessità crescente, in un percorso triennale dai 3 ai 5 anni.

Il percorso prevede, inoltre, attività in continuità con la scuola primaria, in modo da raccordare le  competenze di uscita dalla scuola dell’infanzia con quelle richieste in ingresso dalla primaria. 

Le attività dell’infanzia partono da racconti di fantasia, appositamente predisposti da esperti e forniti alla scuola.

I racconti, attentamente strutturati, consentono la lettura di immagini da parte dei bambini e la divisione in sequenze, che vengono poi rappresentate attraverso l’uso di quattro attrezzi (cerchio, palla, nastro e birillo).

Ogni sequenza rappresenta quindi una pista didattica che, partendo dalla lettura, lavora sulle tre grandi aree motorie (mobilità, manualità ed equilibrio).

L’insieme di tutte le piste didattiche consente di impostare attività finalizzate alla costruzione dello schema corporeo e degli schemi motori di base e, attraverso questi, allo sviluppo delle competenze simboliche e dei prerequisiti della letto-scrittura.

Nella realizzazione del progetto la scuola è accompagnata da personale esperto che cura la formazione delle insegnanti.

Il primo seminario si è tenuto a Roma presso il MIUR ed è stato indirizzato alla formazione dello staff tecnico, di cui fa parte la coordinatrice del progetto per la scuola di Guglionesi, ins. Maria Venere Ricci.

Il secondo incontro, curato da esperti dell’USR, si è tenuto a scuola nel pomeriggio del 23 gennaio per le insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, con formazione sia teorica che pratica con simulazioni, sulle attività da svolgere in continuità tra i due ordini.

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.50 del 07/07/2016 agg.04/09/2019